martedì 21 gennaio 2014

Pane al cioccolato e prugne (senza impasto) - Chocolate Prune Bread (no knead) for Bread Baking Buddies


pane senza impasto

Ho scoperto la raccolta "Bread Baking Buddies” grazie al blog Sweet and that's it, si tratta di un gruppo internazionale che ogni mese prepara il pane scelto dalla Kitchen of the Month.
La "Cucina del mese" di Gennaio è quella di Jamie del blog Life's a feast ed il pane scelto da lei è appunto il "Pane al Cioccolato e Prugne senza impasto" (Chocolate Prune Bread no knead).
Questa ricetta, presa dal famoso libro The New Artisan Bread in Five Minutes a Day (revised & updated edition) di Jeff Hertzberg, M.D. e Zoë François, è a metà tra un pane e un dolce, possiamo dire che è un dolce, poco dolce, di quelli che piacciono tanto a me.
Riporto la versione da me dimezzata nelle dosi e modificata leggermente, per venire incontro ai gusti dei miei figli che non amano molto il cioccolato amaro, se volete vedere la ricetta originale vi consiglio il blog di Jamie o quello di Sweet and that's it che ha tradotto la ricetta in italiano.

Ingredienti per l'impasto

290 ml di acqua tiepida (37 °C)
85 ml di olio di semi di girasole
7 g di lievito di birra disidratato (1 bustina)
1 cucchiaino di sale fino
100 g zucchero
335 g di farina
30 g di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la farcitura 

80 g di cioccolato al latte fatto a pezzettini
50 g di prugne secche, denocciolate, a pezzetti
latte qb (per spennellare la superficie)
25 g di zucchero per la teglia e la superficie del pane
burro qb (per ungere la teglia)

In una terrina capiente ho mescolato olio, zucchero e acqua tiepida, poi ho aggiunto la farina ed il cacao setacciati e il lievito. Ho mescolato bene con un cucchiaio di legno e aggiunto il sale, ho incorporato gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo dalla consistenza piuttosto morbida e appiccicosa.
Ho coperto l'impasto con della pellicola trasparente e lasciato lievitare al calduccio per 2 ore, è triplicato di volume, quindi l'ho sgonfiato e messo in frigorifero a riposare coperto per tutta la notte (la ricetta prevede che possa essere lasciato in frigo per un massimo di 5 giorni).
Ho imburrare abbondantemente una teglia antiaderente per plumcake delle dimensioni di circa di circa 29x10x8h cm, l' ho cosparsa di zucchero e scossa per distribuirlo bene.
Su una superficie ben infarinata ho sgonfiato l'impasto, ho formando una palla l'ho leggermente schiacciata ed ho allungando i lati tirandoli verso il centro, infine ho pirlato il pane.
Con un mattarello ho steso l'impasto in un rettangolo dello spessore di 1 ½ cm sul piano di lavoro, sempre ben infarinato, ho cosparso di cioccolato e prugne secche e piegato la pasta su se stessa più volte, girando e premendo con il palmo della mano per far penetrare i pezzetti.
Infine ho formato una pagnotta, con le mani ben infarinate perché l'impasto era un po' appiccicoso e l'ho trasferito nello stampo.
Ho lasciato lievitare per 90 minuti, coperto con pellicola trasparente.
Una volta pronto l'impasto ho preriscaldato il forno a 180°C, ho spruzzato del latte tiepido sulla superficie del pane al cioccolato e cosparso di zucchero.
Ho cotto nel ripiano centrale in modalità statica per 50 minuti, tolto il pane dallo stampo e lasciato raffreddare su una gratella.
Il risultato è stato un pane dolce al cioccolato sofficissimo, ottimo per la prima colazione o come merenda per i bambini.

Chocolate Bread (no knead)
Se volete partecipare a BBB avete tempo fino al 29 di ogni mese per preparare il pane e scrivere un post sul vostro blog, includendo il link alla cucina del mese (cioè la cucina di una delle BBBabe, le creatrici del gruppo, che ha scelto la ricetta del mese) dicendo che partecipate al Bread Baking Buddy.
Dovete poi inviare una e-mail alla Kitchen of the Month con il vostro nome e il link al vostro articolo e lasciare un commento sul suo blog, dicendo che avete preparato il pane e il relativo link al vostro articolo.
Alla fine del mese The Kitchen of the Month pubblicherà una raccolta di tutti i BBBuddies.
Può partecipare anche chi non ha un blog, basta che invii una e-mail alla Kitchen of the Month con una foto ed una piccola descrizione del pane preparato.

Per il mese di Gennaio il link va inviato a Jamie di "Life's a feast" (una delle Bread Baking Babes, cioè delle organizzatrici del gruppo), all'indirizzo jamieannschler@gmail.com mettendo come oggetto " January Bread Baking Buddy".

Pane alle prugne (senza impasto)

Chocolate Prune Bread (no knead)

Ingredients (with my changes)
Makes one loaf tin (cm 29x10x8h)

290 ml lukewarm water (37 °C)
85 ml sunflower oil
7 g dry yeast
1 teaspoon fine table salt
100 g sugar
335 g di flour 00
30 g unsweetened cocoa powder

Softened unsalted butter for greasing the pan
80 g high-quality bittersweet chocolate
50 g chopped pitted prunes
30 ml milk
25 g sugar for sprinkling over the top of the bread and preparing the pan

Directions in Jamie's blog

January’s Bread Baking Babes (this group's creators) recipe is Chocolate Prune Bread from The New Artisan Bread in Five Minutes a Day (revised & updated edition) by Jeff Hertzberg, M.D. and Zoë François. You too can be a Bread Baking Buddy. Simply bake this Chocolate Prune Bread, blog it – don’t forget to mention being a Bread Baking Buddy and link back to Jamie's blog post! Then send Jamie the link (please include your name and your blog’s name) by January 26th to jamieannschler AT gmail DOT com with January Bread Baking Buddy in the subject line and she will add you to the roundup at the end of the month.

6 commenti:

  1. I am so happy you baked with us this month, Paola, and hope you loved this loaf; yours is really perfect!

    RispondiElimina
  2. Thanks Jamie, this bred in very good and so soft, I loved it and my husband too.
    Thanks for the Buddy Badge.
    Paola

    RispondiElimina
  3. Your bread looks wonderful! The crumb is beautifully uniform. I'm always so amazed that this happens even without kneading. Many thanks for baking with us!

    RispondiElimina
  4. Thanks Elizabeth, I loved this bread, simple but so good.

    RispondiElimina
  5. What a beautiful loaf and gorgeous photos!

    RispondiElimina

linkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...